1977 - Nasce Ciam Snc


A Bastia Umbra, in provincia di Perugia, Giuseppe Malizia fonda la CIAM snc, impresa destinata a diventare nel giro di pochi anni, una realtà industriale leader nel settore dell’arredamento e della refrigerazione professionale.


1978 - Primi banchi bar


Nei primi anni di attività l’azienda inizia a produrre i primi arredi per bar con macchina caffè.
primi-banchi-bar


1980 - Banco gastronomia “Subasio”


CIAM si trasferisce in una sede più ampia e lancia la nuova linea banchi gastronomia e macelleria “SUBASIO”.
banco-subasio


1981 - Nuova sede a Bastia in via dell’industria


CIAM si trasferisce ancora in un nuovo stabilimento più grande in via dell’industria ed intraprende la produzione di arredi bar su misura.
sede-via-industria


1984 - Nuova sede ad Ospedalicchio


Pietra miliare della storia dell’azienda: CIAM inaugura la nuova sede di 6.000mq ad Ospedalicchio (PG).

sede-ospedalicchio


1985 - Moduli e vetrine tecnologiche


CIAM estende la propria produzione con i primi moduli e vetrine tecnologiche, semilavorati e pezzi “su misura”.
moduli-vetrine


1988 - Nasce CIAM s.p.a.


CIAM s.n.c. cambia la propria veste sociale e diventa CIAM s.p.a.
ciam-spa


1989 - Arredo componibile Europa 4



CIAM presenta Programma Europa 4: un concept altamente innovativo per stile e materiali impegnati. CIAM è la prima azienda del settore ad impiegare pannelli estetici modulari, in poliuretano ad alta densità. Design firmato ing. Baldacci.
europa4


1991 - Nuovi vetrinati per pasticceria e gastronomia


Le linee d’arredamento modulare CIAM si arricchiscono di nuovi vetrinati per pasticceria e gastronomia.
vetrinati-pasticcerie


1993 - CIAM capogruppo di business unit


Da un in’intuizione del fondatore Giuseppe Malizia, CIAM assume il ruolo di capogruppo di alcune Business Unit ognuna con i propri ambiti di operatività e competenze al fine di aumentare la propria flessibilità e la rapidità di risposta al mercato.
business-unit


1995 - Moduli cella componibili


CIAM inaugura una nuova linea di produzione di celle componibili con isolamento poliuretanico.
moduli-cella-componibili


1996 - Vetrina gelato Maxigel


CIAM entra nel settore del gelato artigianale con la nuova vetrina professionale MAXIGEL.
vetrina-gelato-maxigel


1998 - Centro di lavorazione lamiera a taglio laser


CIAM acquista un modernissimo impianto a taglio laser, a garanzia di una qualità superiore e di un’alta velocità di esecuzione.
lamiera-taglio-laser


2000 - Vetrine Spherika


CIAM varca il millennio presentando SPHERIKA: una linea completa di vetrinati lineari e curvi professionali, canalizzabili per bar, gelateria e pasticceria, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di layout. La presentazione ufficiale avviene in occasione della manifestazione fieristica internazionale SIGEP (Rimini).
vetrine-spherika


2001 - Software di progettazione 3D


Software di progettazione 3D
progettazione-3d


2001 - Dal cliente finale ai rivenditori


CIAM focalizza la propria attenzione nell’ambito del semilavorato, offrendo ai propri clienti una vastissima gamma di soluzioni tecniche, garantendo al contempo, elevata qualità e tempi di consegna estremamente contenuti. Si delinea la nuova strategia commerciale che vede l’abbandonare definitivo della vendita ai “clienti finali”, per fornire un servizio di alta qualità ai propri rivenditori.
cliente-rivenditori


2003 - Arredo componibile Dune


CIAM presenta DUNE, un’accattivante collezione estetica realizzata con doghe in alluminio, disponibili in una vasta gamma di colorazioni RAL, oppure con trattamento di cubicatura che riproduce fedelmente l’essenza del legno naturale.
arredo-componibile-dune


2005 - Vetrina gelato Ice Window


CIAM presente ICE-WINDOW, la vetrina gelato che offre la visibilità a 360°.
vetrina-ice-window


2006 - Vetrine Space


CIAM presenta SPACE, una linea di vetrine professionali per gelateria e pasticceria dal design esclusivo e l’innovativo sistema di illuminazione fredda a led dal ridotto consumo energetico.
vetrine-space


2006 - Federico Malizia assume la presidenza del gruppo CIAM


Federico Malizia assume la presidenza del gruppo CIAM a coronamento di un proficuo iter formativo condotto all’interno dell’azienda, che ha consentito al giovane imprenditore di acquisire una notevole esperienza tecnico/manageriale.
Malizia assume la presidenza


2007 - 30° Anniversario


CIAM festeggia il suo 30° Anniversario dalla fondazione nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano, contemporaneamente è presente alla fiera HOST dove in uno stand di 400 metri quadrati espone le ultime novità: 6040, FLAT, SPACE Chrome, Z-BAR, ICE WINDOW, AMIKA IN.
30-anniversario


2007 - Vetrine 6040


Dall’attenta analisi del mercato e dall’intuizione di Federico Malizia, nasce la linea di vetrinati 6040, ideale per soddisfare le nuove esigenze del settore HORECA, dove ergonomia e riduzione degli ingombri a terra rappresentano dei requisiti indispensabili.
vetrine-6040


2008 - Nuove quote di mercato



CIAM grazie all’elevata flessibilità, alla gestione di prodotti personalizzati “custom made” e all’abilità nella lavorazione dell’acciaio, acquisisce importanti quote di mercato.
nuove-quote-mercato


2009 - Vetrina gelato Amika In


CIAM presenta AMIKA IN la nuova vetrina gelato professionale plug-in, dalle performance eccezionali (classe 4+), il look accattivante ed un eccellente rapporto “qualità / prezzo”.
vetrina-amika-in


2009 - Sportelli e Cassetti Compact


Ciam presenta le nuove soluzioni tecnologiche “COMPACT” che si caratterizzano per la personalizzazione di sportelli e cassettiere refrigerate, l’eleganza e la cura delle finiture ed i contenuti tecnologici.
sportelli-cassetti-compact


2010 - Design Collection


Ciam presenta Design Collection, una serie di proposte di arredo caratterizzate dalla massima espressione del design unito alla tecnologia.
design-collection


2010 - Nuovo stabilimento di Petrignano di Assisi


Ciam inaugura il nuovo stabilimento di Petrignano di Assisi, 23.000 metri quadrati all’insegna del design e della tecnologia. Un investimento di 15 milioni di euro in apparecchiature modernissime, dal taglio laser alle macchine per la lavorazione dell’acciaio, alle cabine ecologiche di verniciatura. In tutto si esprime una capacità produttiva superiore a 12.000 pezzi all’anno.
stabilimento-petrignano


2011 - CIAM punta al mercato estero


CIAM punta al mercato estero con prodotti di alta gamma dall’elevato contenuto tecnologico: MYA, MYA Plus, Vertigo, 6040 G1 e T1, sono solo alcune delle numerosissime novità che vengono presentate in occasione delle fiere SIGEP ed Host riscuotendo un immediato successo.
mercato-estero


2012 - Vetrine gelato Ciao


Nasce CIAO, la nuova vetrina gelato professionale Plug-In caratterizzata dal sistema di refrigerazione ventilato a doppio flusso d’aria.
vetrine-ciao


2013 - Banco gastronomia Performer


Nasce “Performer” il banco multifunzione. E’ un concentrato di soluzioni tecniche altamente innovative che garantiscono performance eccezionali, elevata ergonomia, un considerevole risparmio energetico, eccellente visibilità del prodotto esposto. Disponibile nella versione per carni, gastronomia, calda a bagnomaria e prodotti surgelati.
banco-performer


2013 - Brilliant


CIAM presenta BRILLIANT, la nuova famiglia di armadi “Over Sized”, si tratta di armadi di alta gamma refrigerati a singola o doppia anta, monofacciali e bifacciali per pasticceria positiva, surgelati, gastronomia e vini.
brilliant


2013 - Jewellery


Ciam presenta Jewellery, vetrina di grande eleganza e bellezza, ideale per esporre e conservare le vostre creazioni di pasticceria e pralineria.
Con possibilità di aprire il cappello superiore in vetro per facilitare le operazioni di pulizia.



2015 - Move 16


MOVE16 è la nuova vetrina refrigerata di CIAM, questi sono i punti forza: alzata in vetro completamente trasparente senza alcun montante, movimento manuale o automatico (optional) del cappello operatore per accedere al vano refrigerato, piano espositivo alzabile con pistoni per l’ispezione e pulizia del fondo vasca, utilizzo di materiali pregiati e innovativi come l’ottone brunito, il ferro naturale la resina “cemento”.



2015 - Murozero


CIAM presenta MUROZERO la neonata della famiglia “I Verticali” che si caratterizza per la grande flessibilità nell’utilizzare materiali innovativi come la resina cemento o la carta stampata. Questo armadio refrigerato infatti è l’ideale per essere inserito su rivestimenti a muro con materiali o finiture che “entrano” fin dentro l’armadio stesso dando l’impressione che nel rivestimento ci siano delle nicchie refrigerate. La gamma si compone delle versioni pasticceria fresca (+4°C), pasticceria surgelata (-20°C), pralineria (+16°C) o vini (+6/+14°C).
Oggi, Murozero è disponibile anche nella versione Slide, con porte scorrevoli.



2017 - CIAM, una storia lunga 40 anni


CIAM ha festeggiato i primi 40 anni di attività con tante novità.
La partecipazione a Host 2017 di Milano è stata l’occasione ideale per il lancio del nuovo marchio aziendale, completamente rinnovato nelle linee grafiche ma con un forte richiamo al logo degli inizi, a sottolineare l’importanza di guardare al futuro tenendo saldo il legame con le proprie origini.
Ed è proprio partendo dalle nostre origini che abbiamo creato il manuale monografico CIAM, presentato sempre in fiera, composto da 800 pagine che ripercorrono la storia e i successi dell’azienda.




2017 - Mirror


Raffinato ed elegante, Mirror è un “tavolo” espositivo che attraverso la riflessione di se stesso cerca di smaterializzarsi per esaltare il prodotto esposto come fosse un vero gioiello prezioso.
Mirror è interamente rivestito con elementi a specchio e vetri retro verniciati.
Un modo nuovo e contemporaneo di concepire il banco, libero al centro della stanza.
Un banco dalle forme rigorose, eleganti e pure che se non fosse per il sofisticato sistema automatico di apertura verso l’alto del vetro superiore, sembrerebbe uno scrigno inaccessibile.